Compañía - SIC y la Comunidad

Fuggiremo il riposo Fuggiremo il sonno Supereremo in velocità l'alba e la primavera E prepareremo giorni e stagioni A misura dei nostri sogni 

La Sic Divisione Elettronica è da sempre impegnata nel sociale con una forte presenza nella comunità. Questa è una visita guidata in azienda dei bambini della Scuola Elementare Cesare Battisti di Lecce.
La visita, completamente a carico dell'azienda, si è tenuta per un'intera mattinata in cui l'azienda è rimasta coinvolta, a tutti i livelli, nel tentativo di trasmettere ai bambini l'importanza sociale e morale del lavoro.
L'azienda è fatta di persone, persone che credono nel futuro, ed il futuro è rappresentato dai nostri bambini. Noi crediamo che la loro crescita verso un obiettivo più elevato rappresenti un ritorno per tutti, verso il benessere comune.

Programma:

1. Arrivo (30 min.)
Ricezione dei bambini nell'area antistante i capannoni: i bambini vengono accolti e viene loro presentata l'azienda ed i prodotti che vi si costruiscono. Vengono anche spiegate loro le principali regole comportamentali da tenere nei locali dell'azienda.

2. Visita all'area di progettazione (30 min.)
L'obiettivo è quello di far capire ai bambini come nasce un prodotto.
In particolare viene loro descritto l'iter concettuale:

- Idea
- Progettazione
- Pianificazione del lavoro
- Realizzazione componenti
- Assemblaggio del prodotto finito
- Vendita

Ai bambini viene spiegata la motivazione ultima della progettazione, come viene scelto l'oggetto della progettazione ed infine come organizzare il lavoro necessario al raggiungimento dello scopo.
In questa fase vengono inoltre presentati gli strumenti e i documenti di lavoro inerenti la fase di progettazione: i computer, gli inserti progetto, i disegni; viene inoltre mostrata la modalità con la quale vengono svolti i test ed i collaudi sui campioni prodotti.
Ad ogni bambino viene inoltre consegnato il materiale didattico con le istruzioni da seguire per l'assemblaggio del prodotto.

3. Visita al magazzino (30 min.)
In quest'area i bambini sperimentano la conoscenza dei componenti elettronici, dei materiali in genere e delle modalità in cui vengono eseguiti lo stoccaggio dei materiali ed il carico e lo scarico dei prodotti.

4. Visita all'area della produzione (30 min.)
L'obiettivo di questa parte della visita è mostrare ai bambini come avviene il passaggio dalla materia prima al componente. Il percorso si snoda in 6 fasi:

- Lavorazione delle materie plastiche sulla pressa n°1
- Lavorazione delle materie plastiche sulla pressa n°2
- Pressopiegatura dei materiali metallici
- Taglio al laser
- Lavorazione dei portalampade
- Tampografia

5. Pausa merenda (30 min.)

6. Visita all'area di assemblaggio (1 ora)
I bambini vengono guidati ai tavoli di lavoro dove troveranno le schede contenenti le istruzioni di assemblaggio che erano state spiegate e consegnate loro durante la visita all'area di progettazione. I bambini assemblano quindi il prodotto di cui hanno seguito le precedenti fasi di lavorazione.
Durante l'assemblaggio ai bambini viene consegnato il bollino di identificazione da apporre sul prodotto e compilato con il numero identificativo personale di ciascun bambino.
I prodotti assemblati, collaudati e confezionati dai bambini vengono caricati su un carrello e destinati allo stoccaggio in magazzino ed alla successiva vendita.
Ai bambini viene inoltre consegnato un "buono" come retribuzione per il lavoro con il quale potranno "acquistare" gli articoli in vendita.

7. Fase di vendita (30 min.)
Ai bambini vengono spiegate tutte le fasi del processo di vendita dei prodotti.
In questa fase inoltre i bambini "acquistano" un prodotto consegnando il buono che era stato dato loro precedentemente e ricevono un CD riassuntivo della visita guidata ed una targa di partecipazione allo "stage".